Menu

Il Bird Control Allontanamento Volatili Infestanti

Il bird control rappresenta una soluzione ecosostenibile ed incruenta al problema di infestazione da uccelli nocivi.

Il bird control rappresenta una soluzione ecosostenibile ed incruenta al problema, sempre più presente, della proliferazione di specie animali infestanti, in particolar modo di volatili come colombi torraioli o piccioni, gabbiani, nelle aree urbane, suburbane ed industriali.

Si riscontra infatti la capacità di adattamento ai nuovi ambienti da parte dei sopracitati animali infestanti e sopratutto la capacità di abituarsi alle metodologie dissuasive come punte, sagome di rapaci, spari, forti rumori ecc..ecc ma non si ha riscontro della stessa capacità di adattamento ai loro nemici naturali, i Falchi.

Il bird control si basa su un principio molto semplice: l’impossibilità per una preda di abituarsi alla presenza di un predatore in atteggiamento di attacco.

Viene quindi creato una sorta di “gioco” tra falco e falconiere, in cui quest’ultimo darà vita ad una simulazione di caccia, che sembrerà però molto realistica alla colonia da allontanare.

Alcune tecniche di deterrenza: uno spaventapasseri sul campo, degli striscioni colorati e brillanti, gli ultrasuoni, delle finte sagome di rapaci, i versi d’allarme, ecc sono solo alcune delle tecniche classiche di allontanamento di volatili.

Inizialmente ne avranno paura ma nel giro di pochi giorni inizieranno ad abituarsi fino a diventarne insensibili.

Tutto questo non avverrà se le tecniche di allontanamento meccaniche sono supportate dalla presenza reale del predatore, il falco.