sd main logo




Bird Control Artiglio

Allontanamento Volatili Infestanti

Menu

Il Bird Control Allontanamento Volatili Infestanti

Il bird control rappresenta una soluzione ecosostenibile ed incruenta al problema di infestazione da uccelli nocivi.

Il bird control rappresenta una soluzione ecosostenibile ed incruenta al problema, sempre più presente, della proliferazione di specie animali infestanti, in particolar modo di volatili come colombi torraioli o piccioni, gabbiani, nelle aree urbane, suburbane ed industriali.

Si riscontra infatti la capacità di adattamento ai nuovi ambienti da parte dei sopracitati animali infestanti e sopratutto la capacità di abituarsi alle metodologie dissuasive come punte, sagome di rapaci, spari, forti rumori ecc..ecc ma non si ha riscontro della stessa capacità di adattamento ai loro nemici naturali, i Falchi.

Il bird control si basa su un principio molto semplice: l’impossibilità per una preda di abituarsi alla presenza di un predatore in atteggiamento di attacco.

Viene quindi creato una sorta di “gioco” tra falco e falconiere, in cui quest’ultimo darà vita ad una simulazione di caccia, che sembrerà però molto realistica alla colonia da allontanare.

Alcune tecniche di deterrenza: uno spaventapasseri sul campo, degli striscioni colorati e brillanti, gli ultrasuoni, delle finte sagome di rapaci, i versi d’allarme, ecc sono solo alcune delle tecniche classiche di allontanamento di volatili.

Inizialmente ne avranno paura ma nel giro di pochi giorni inizieranno ad abituarsi fino a diventarne insensibili.

Tutto questo non avverrà se le tecniche di allontanamento meccaniche sono supportate dalla presenza reale del predatore, il falco.

Rapaci da noi utilizzati

Falco o Poiana di Harris

Falco di Harris Parabuteo unicinctus

Rapace originario delle Americhe; il suo areale di distribuzione va dal sud degli U.S.A. fino al sud-America in tre sottospecie differenti.

Ha una caratteristica importantissima sia per l'utilizzo nel bird control che nella didattica, ovvero la socialità! In natura vive in gruppi di 5-7 individui, collaborano per la caccia e si comportano come un vero branco, con soggetti più dominanti che accedono prima al cibo. Questo stratagemma ha garantito alla specie la sopravvivenza in territori deserticoli, dove le piante più ospitali per sostare o sulle quali nidificare sono i saguari (piante spinose). Le sue prede sono piccoli mammiferi (da piccoli roditori a grosse lepri), rettili, insetti e uccelli.

Tutti i falchi sono ovviamente nati in cattivita, dotati di anello di riconoscimento e documentazione CITES, i rapaci sono detenuti nel rispetto della legge e delle regole sul benessere animale.

La falconeria ha come concetto di base in primis il benessere dei rapaci che non subiscono nessun tipo di coercizione durante il periodo di addestramento ne durante gli interventi di Bird Control, i falchi sono liberi di volare come e dove vogliono, solo e grazie al rapporto di fiducia instaurato con il falconiere il falco deciderà se ritornare da lui oppure no.

Aziende che utilizzano i nostri servizi

Italtrans trasporti e logistica
Italtrans trasporti e logistica

In questa pagina elenchiamo alcune aziende che utilizzano il nostro servizio di allontanamento uccelli infestanti.

All'interno di capannoni, magazzini, serre, o comunque in luoghi chiusi sia di piccole che grandi dimensioni questa pratica risulta essere estremamente efficace.

La sua efficacia è anche dimostrata in aree aperte se non troppo vaste e con determinate condizioni ambientali.